Cerca

Infortunistica

Sinistri con danno al mezzo

Sinistri con danno al mezzo

I) Apertura del sinistro presso la compagnia di assicurazione

II) Recupero dei verbali e delle dichiarazioni testimoniali

III) Contatto con la carrozzeria di zona per le riparazioni

IV) Consulenza preventiva di un nostro perito

V) Anticipazione di tutte le spese

Sinistri con lesioni

Sinistri con lesioni

VI) Eventuale esame preliminare documentazione da parte di un nostro medico-legale

VII) Indicazione e monitoraggio dell’iter medico presso poliambulatori e centri di recupero fisiatrico

VIII) Disposizione visita medico-legale di parte e organizzazione appuntamento visita medica della Compagnia di assicurazione a stabilizzazione delle lesioni

IX) Immediato contatto con la controparte a documentazione pronta

X) Valorizzazione di ogni voce di danno risarcibile a seconda dei casi e in forza di quanto previsto dal nostro ordinamento e giurisprudenza

XI) Capacità di sintesi e valutazione delle migliori opportunità di accordo evitando cause lunghe ed inutili

XII) Descrizione e motivazione presso il nostro assistito della possibile soluzione stragiudiziale

XIII) Gestione di tutti gli adempimenti burocratici e documentali finalizzati al ricevimento effettivo della liquidazione.

Sinistri da responsabilità civile generale

Sinistri da responsabilità civile generale

In caso di danni a cose e/o lesioni fisiche subite a seguito del mancato rispetto delle normative in materia di sicurezza, noi di Scisap, analizziamo le possibili responsabilità attraverso una approfondita analisi tecnica e valutazione giurisprudenziale.

Spesso si tratta di casi che possono riguardare la cosiddetta “responsabilità per custodia” nella gestione dei trasporti pubblici o privati di massa, del bene pubblico come nel caso di comuni e regioni,  ovvero di proprietà private, dagli appartamenti fino agli animali domestici.

Il passo successivo consisterà nel condividere con l’assistito le valutazioni di merito e le migliori opportunità per il raggiungimento della liquidazione del danno subito.

Le transazioni che portano al risarcimento in questi casi, sono spesso un risultato importante sotto il profilo giuridico. Il nostro team è altamente specializzato in questi settori, con risultati tali da risolversi con degli accordi stragiudiziali nella maggior parte dei casi.

In caso di infortunio sul posto di lavoro, i nostri consulenti Scisap invitano sempre chi ne subisce a non fermarsi alle iniziali apparenze relative alle dinamiche del sinistro, suggerendo sempre, anche solo per un parere preliminare, un confronto con uno dei nostri collaboratori.

Responsabilità Medica

Responsabilità Medica

Scisap si avvale di consulenza medico-legale altamente qualificata.

Il primo passo da compiere è la ricerca di eventuali presupposti giuridici di responsabilità. Fornito il primo parere all’assistito, il team di Scisap procede alla quantificazione del danno biologico subito, a seguito di una visita medico legale effettiva finalizzata ad evidenziare se l’errore medico è riconducibile ad imperizia ovvero imprudenza.

In ogni caso è sempre fondamentale procedere ad una valutazione preliminare in termini probabilistici, esaminate le cartelle cliniche, della sussistenza dei presupposti di responsabilità del medico ovvero della struttura sanitaria.

Non è raro che, nel merito del riconoscimento della responsabilità professionale medica, i professionisti non inquadrino correttamente il profilo giuridico dell’errore medico e del danno che si intende valorizzare.

Noi dello Studio Scisap a riguardo sappiamo invece quanto sia determinante stabilire se la lesione della salute è causata solo dall’errore medico oppure se questo abbia determinato un semplice aggravamento, e pertanto, in tale secondo caso rientrante nel concetto giuridico cosiddetto da “ perdita di chances”.

Inquadrare e ricondurre correttamente il danno subito alla relativa disciplina giuridica di riferimento è la base di partenza per motivare una richiesta di risarcimento danni che possa realmente portare ad una liquidazione.

Polizze e garanzie dirette

Polizze e garanzie dirette

Comprendere certe clausole e garanzie di alcune polizze assicurative è sovente di non facile soluzione.

 Scisap Srl è a disposizione degli assistiti in primo luogo per aiutarli a comprendere correttamente le clausole di polizza e le correlate previsioni contrattuali che risultano spesso vaghe ed interpretabili in modo diverso a seconda dell’interesse dei due diversi contraenti, assicurato e compagnia.

In molti casi, l’assicurato non comprende i motivi della negazione dell’indennizzo da parte dell’assicurazione ovvero la sensibile riduzione dell’importo stesso della liquidazione. Noi sappiamo che le eccezioni delle compagnie assicurative in tali sinistri sono spesso pretestuose, soprattutto in relazione alla quantificazione stessa dell’indennizzo; pertanto risulta sempre necessario che l’assistito sia supportato dal nostro staff nel valutare la congruità di costi di riparazione e ripristino, preventivi e fatture, verbali di conciliazione ed accordo conservativi.