Il primo passo da compiere è la ricerca di eventuali presupposti giuridici di responsabilità. Fornito parere iniziale all’assistito, il nostro studio procede alla quantificazione del danno biologico subito a seguito di una visita medico legale effettiva, finalizzata ad evidenziare se l’errore medico è riconducibile ad imperizia ovvero imprudenza.
In ogni caso è sempre fondamentale procedere ad una valutazione preliminare in termini probabilistici, esaminate le cartelle cliniche, della sussistenza dei presupposti di responsabilità del medico ovvero della struttura sanitaria.
Non è raro che, nel merito del riconoscimento della responsabilità professionale medica, i professionisti non inquadrino correttamente il profilo giuridico dell’errore medico e del danno che si intende valorizzare.
Noi dello Studio Scisap a riguardo sappiamo invece quanto sia determinante stabilire se la lesione della salute è causata solo dall’errore medico oppure se questo abbia determinato un semplice aggravamento, e pertanto, in tale secondo caso rientrante nel concetto giuridico cosiddetto da “ perdita di chances”.
Inquadrare e ricondurre correttamente il danno subito alla relativa disciplina giuridica di riferimento è la base di partenza per motivare una richiesta di risarcimento danni che possa realmente portare ad una liquidazione.





